21/05/2021|
GTA SRL CONFERMA LA SUA MISSION

A 60 ANNI DALLA FONDAZIONE
GTA SRL CONFERMA LA SUA MISSION

A quasi 60 anni dalla fondazione GTA Srl vede con ottimismo al futuro.

La mission aziendale parla chiaro: “La GTA Srl vuole essere una azienda moderna, con alto contenuto tecnologico e scientifico, con un’organizzazione ben strutturata, capace di lavorare con alti livelli di analisi, programmazione e condivisione di tutte le attività“.

Scorrendo il documento si legge come “La GTA si deve distinguere perseguendo l’obiettivo di una partecipazione di tutto il personale per raggiungere obiettivi di diversificazione, efficientamento, ammodernamento della produzione” ed ancora “tutto ciò è basato sulla fondamentale convinzione e certezza di essere un’azienda che ha una valida funzione sociale, etica ed ambientale e che si muove nel mercato e nella società nel rispetto dei più profondi principi di giustizia e moralità“.

L’innovazione, la centralità delle persone ed il pieno rispetto dei principi di giustizia e moralità sono dunque parte del DNA dell’azienda, in particolare da quando l’Ing. Luigi Sabatini ne è alla guida dal lontano 1980.

I senior in azienda ricordano che quando in GTA si parlava di innovazione nel settore idrico integrato questa associazione sembrava poco attendibile, a causa della frammentazione delle autorità in questo ambito e degli scarsi investimenti di allora, frutto della cultura dell’acqua come bene primario, naturale e gratuito, concetti che oggi hanno portato in Italia ad infrastrutture idriche spesso obsolete ed inefficienti.

Fortunatamente con l’introduzione della Legge Galli del 1989 è stato stabilito che la gestione del servizio idrico integrato deve essere improntata secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità e questo ha favorito una gestione industriale della risorsa idrica più moderna e digitale, l’efficientamento dei processi, l’inserimento di tecnologie BAT (Best Available Technology) ed investimenti.
Negli ultimi anni GTA Srl è cresciuta, ha assistito ad un ulteriore incremento di fatturato, di personale dipendente e le prospettive indicano una crescita ulteriore, che riflette la necessità di ammodernamento delle strutture idriche in Italia. L’organizzazione della società sta seguendo lo sviluppo e la Direzione aziendale ha avviato il cambio generazionale, passando, negli ultimi anni, da un Amministratore Unico a un Consiglio di Amministratore costituito da tre membri.
gruppo_gta_mission
L’emergenza Covid-19, inoltre, seppur evento tragico sia sul piano economico che su quello sociale, ha costretto il nostro Paese ad un cambio di passo, in direzione di una più decisa digitalizzazione di attività e processi. In GTA Srl non si è persa questa occasione: ne sono prova gli investimenti in corso verso la digitalizzazione di tutti i processi aziendali e le nuove metodologie di progettazione, adottate già a partire dall’anno 2020.
Finalmente anche nel settore idrico la digitalizzazione, l’efficienza energetica e l’economia circolare sono ormai parte integrante del tema.
gta-art1-grafico-mission
Con il Piano Next Generation EU, la Commissione Europea ha esplicitato che uno dei principali settori a cui gli Stati Membri destineranno gli investimenti è quello dell’acqua; il settore idrico dovrà essere rivoluzionato e ammodernato affinché la ripresa economica possa essere trainata dalla transizione sostenibile, con un’attenzione specifica verso la transizione digitale ed energetica.
Nuove sfide attendono GTA Srl ma la mission aziendale è ampiamente confermata: “la risorsa acqua è una risorsa limitata e strategica che in questi 60 anni di storia ci ha permesso di maturare una forte cultura della sostenibilità, che tocca tutti gli stakeholders dell’impresa, dal cliente al personale, dai fornitori ai nostri progetti, fino all’ambiente naturale. Inoltre, siamo convinti che i buoni risultati si ottengono attraverso la responsabilità sociale d’impresa e che un gruppo può rafforzarsi se ha delle sane fondamenta”.